Associazione Pescatori Milano - K8

Mulinello Quantum Energy E30Pti

« Older   Newer »
  Share  
elpersighin
icon12  view post Posted on 26/10/2005, 16:40




Mi è stato regalato questo gioiellino tutto USA, al mio compleanno, a fine luglio 2005, dalla mia amata, dopo mesi di travagliate indecisioni, che mi hanno aiutato non poco sia a far lievitare il prezzo di quello che era il budget iniziale, ma anche a valutare con un' ottica a lungo termine l' investimento da fare.

user posted image

In sostanza, volevo stare sulla 50ina di euro, ne sono stati spesi più del triplo... ma vi posso assicurare che quando giro la manovella ad ogni giro si sente tutto l' american blend del pezzo. cool.gif

tanto per dare un' idea a chi regala un' occhio particolare al mondo dei PRO, questo mulino è campione del BassMaster Classic Championship:

user posted image
Kevin VanDam
2005 Bassmaster Classic Champion

Dettagli tecnici

.10 cuscinetti in polimeri di ferro
.corpo interamente in alluminio anodizzato, con il particolare disegno, che rende ogni pezzo unico al mondo
.Sistema TiMAG II con magneti contrapposti per il meccanismo di chiusura archetto
.Frizione in ceramica
.Rocchetto con buchi per alleggerire l' effetto volano
.Archetto in magnesio

Impressioni
le mie esperienze personali sono più che positive, ci ho preso sia persici portachiavi, che cavedanoni infoiati...e soprattutto il mio primo Luccio, l' antiritorno infinito da l' idea di solidità e blocco fin da subito.
Tanto per rendere l' idea della fluidità del pezzo, e dell' efficacia dei 10 cuscinetti, basti pensare che mettendo la manovella orizzantale e parallela rispetto al terreno la si può vedere subito oscillare verso il basso e mettersi verticale rispetto al terreno... anche con un' esca di 4 - 5 grammi attaccata al filo. w00t.gif
Una chicca che ho apprezzato subito è la piacevove sensazione di grip che da la gomma sul pomello della manovella.
Un particolare che salta agli occhi con un' attenta analisi del pezzo, è l' anodizzatura dell' alluminio anche per quanto riguarda il nottolino passafilo, che sta alla fine di un' archetto in magnesio sagomato al meglio per favorire lo scorrimento del filo fino al nottolino in fase di lancio.
Insomma, tutto da l' idea di solidità e precisione, tanto che la prima cosa che ho pensato è la differenza con l' idea che avevo delle cose made in Japan, si performanti, ma a volte ricoperte da quest' aurea di delicatezza che non volevo avere nel pezzo che avrei comperato.
Per quanto riguarda le misure, non sono le canoniche 1000 2500 e così via, ma riporto questa tabella che penso possa essere utile:

Series Models
• E10PTi - 125 yds./ 4 lb. capacity
• E20PTi - 140 yds./ 6 lb. capacity
• E30PTi - 160 yds./ 8 lb. capacity
• E40PTi - 230 yds./ 10 lb. capacity

Io ho il modello E30PTi e devo ammettere che è un gioiellino a 360°

Ovvio che un difetto lo si può trovare nel prezzo... ma come dice "DeBeers" un diamante è per sempre...

Edited by elpersighin - 26/10/2005, 17:44
 
Top
view post Posted on 26/10/2005, 16:43
Avatar

Animale da trifola

Group:
SOCIO K8
Posts:
14,194
Location:
Laveno Mombello - Varese - Insubria (enclave in Pulcinelland purtroppo)

Status:


Accidenti biggrin.gif !
Sei un uomo che ha fatto del rutto il suo inno biggrin.gif tongue.gif ma quando ti ci metti sembri la versione cinghialata del devoto-oli biggrin.gif !
 
Top
elpersighin
view post Posted on 26/10/2005, 16:46




CITAZIONE (BallaCoiPersici AdS @ 26/10/2005, 17:43)
Accidenti biggrin.gif !
Sei un uomo che ha fatto del rutto il suo inno biggrin.gif tongue.gif ma quando ti ci metti sembri la versione cinghialata del devoto-oli biggrin.gif !

Bisogna saper parlare col principe e col brigante... e saper usare la mano destra tanto quanto la sinistra... se no risultermmo monchi una volta dell' una una volta dell' altra...

si ma a parte ste cazzate (burp...) biggrin.gif il gioiellino come ti sembra...?
 
Top
00ufo AdS
view post Posted on 26/10/2005, 16:46




CITAZIONE (elpersighin @ 26/10/2005, 17:40)
Una chicca che ho apprezzato subito è la piacevove sensazione di grip che da la gomma sul pomello della manovella.

Ecco se propio vogliamo trovargli un difetto IMHO sta proprio nella manovellina! che con le mie manine delicate delicate a volte mi da l'impressione di non esistere!!!
Non potevano farla un po maggiorata!!??(non fate i maliziosi!)

Paolo
 
Top
elpersighin
view post Posted on 26/10/2005, 16:47




CITAZIONE (00ufo AdS @ 26/10/2005, 17:46)
CITAZIONE (elpersighin @ 26/10/2005, 17:40)
Una chicca che ho apprezzato subito è la piacevove sensazione di grip che da la gomma sul pomello della manovella.

Ecco se propio vogliamo trovargli un difetto IMHO sta proprio nella manovellina! che con le mie manine delicate delicate a volte mi da l'impressione di non esistere!!!
Non potevano farla un po maggiorata!!??(non fate i maliziosi!)

Paolo

Ma non esistere xè fin troppo fluida o perchè piccola ?
 
Top
00ufo AdS
view post Posted on 26/10/2005, 16:49




CITAZIONE (elpersighin @ 26/10/2005, 17:47)
CITAZIONE (00ufo AdS @ 26/10/2005, 17:46)
CITAZIONE (elpersighin @ 26/10/2005, 17:40)
Una chicca che ho apprezzato subito è la piacevove sensazione di grip che da la gomma sul pomello della manovella.

Ecco se propio vogliamo trovargli un difetto IMHO sta proprio nella manovellina! che con le mie manine delicate delicate a volte mi da l'impressione di non esistere!!!
Non potevano farla un po maggiorata!!??(non fate i maliziosi!)

Paolo

Ma non esistere xè fin troppo fluida o perchè piccola ?

E' PICCOLA Igor, anzi piccolissima! potevano investirci qualche centesimo in più!!!

Paolo
 
Top
view post Posted on 26/10/2005, 16:53
Avatar

Animale da trifola

Group:
SOCIO K8
Posts:
14,194
Location:
Laveno Mombello - Varese - Insubria (enclave in Pulcinelland purtroppo)

Status:


CITAZIONE (elpersighin @ 26/10/2005, 17:46)
si ma a parte ste cazzate (burp...)  biggrin.gif  il gioiellino come ti sembra...?

Beh, diciamo che dovresti fare il venditore (di auto rubate ovviamente biggrin.gif ) !

Scherzi a parte, il "mezzo" sembra notevole, ma nelle mie mani da "cavedanaro" sarebbe certamente sprecato.
In ogni caso alla prima occasione un "giretto" me lo farai fare wink.gif !
 
Top
elpersighin
view post Posted on 26/10/2005, 16:54




CITAZIONE (00ufo AdS @ 26/10/2005, 17:49)
CITAZIONE (elpersighin @ 26/10/2005, 17:47)
CITAZIONE (00ufo AdS @ 26/10/2005, 17:46)
CITAZIONE (elpersighin @ 26/10/2005, 17:40)
Una chicca che ho apprezzato subito è la piacevove sensazione di grip che da la gomma sul pomello della manovella.

Ecco se propio vogliamo trovargli un difetto IMHO sta proprio nella manovellina! che con le mie manine delicate delicate a volte mi da l'impressione di non esistere!!!
Non potevano farla un po maggiorata!!??(non fate i maliziosi!)

Paolo

Ma non esistere xè fin troppo fluida o perchè piccola ?

E' PICCOLA Igor, anzi piccolissima! potevano investirci qualche centesimo in più!!!

Paolo

Bah... ti dirò, io mi trovo benissimo !
Non mi ricordo le dimensioni delle tue mani (bastardone è na vita che non ci vediamo... sad.gif ) ma voglio dire... nemmeno io ho le mani piccole, eppure mi trovo bene...

Poi ovviamente le variabili ono 2714... e dipende da come si pesca, come si sente il mulino, da tante cose...

C'è chi preferisce la manovella corta e chi quella lunga... shifty.gif ahahah
 
Top
view post Posted on 26/10/2005, 16:57
Avatar

Bass Pride

Group:
Member
Posts:
4,374
Location:
Milano City

Status:


L'archetto è in Titanio, non in magnesio. Verifica.

Pur riconoscendo indubbie doti al mulino, non mi piace per nulla che sia così riflettente. Se per la pesca la bass è ininfluente, alla trota in torrente non mi garba che rifletta come uno specchio spaventando le trote e rendendomi facilmente visibile.

Meccanicamente è un buon prodotto, la frizione è fluida, ma la manovella come in tutti i Quantum è la peggiore del panorama mondiale. Piccola e esile.
 
Web  Top
elpersighin
view post Posted on 26/10/2005, 17:01




CITAZIONE (IlCalda K8 @ 26/10/2005, 17:57)
L'archetto è in Titanio, non in magnesio. Verifica.

Pur riconoscendo indubbie doti al mulino, non mi piace per nulla che sia così riflettente. Se per la pesca la bass è ininfluente, alla trota in torrente non mi garba che rifletta come uno specchio spaventando le trote e rendendomi facilmente visibile.

Meccanicamente è un buon prodotto, la frizione è fluida, ma la manovella come in tutti i Quantum è la peggiore del panorama mondiale. Piccola e esile.

E' vero l' archetto è in titanio...


Edited by IlCalda K8 - 26/10/2005, 18:19
 
Top
00ufo AdS
view post Posted on 26/10/2005, 17:01




CITAZIONE (IlCalda K8 @ 26/10/2005, 17:57)
Pur riconoscendo indubbie doti al mulino, non mi piace per nulla che sia così riflettente. Se per la pesca la bass è ininfluente, alla trota in torrente non mi garba che rifletta come uno specchio spaventando le trote e rendendomi facilmente visibile.

Meccanicamente è un buon prodotto, la frizione è fluida, ma la manovella come in tutti i Quantum è la peggiore del panorama mondiale. Piccola e esile.

Stefano fai come me! NON LO PULIRE!!!!
Per quanto riguarda la manovella, il problema è proprio quello della dimensione e di conseguenza della "palmabilità". In fondo stiamo parlando di un taglia 3000! Eccheccazzo non è mica un mulino da ultralight dove bisogna economizzare sul peso totale del giocattolo! con un 3000 ci vai pure a lucci!!!

Paolo
 
Top
10 replies since 26/10/2005, 16:40   554 views
  Share