Associazione Pescatori Milano - K8

Artificiali Bull Dawg

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2005, 12:47
Avatar

IMPOSSIBLE IS NOTHING

Group:
SOCIO K8
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


user posted image
DESCRIZIONE: il Bull Dawg è una grande creatures totalmente in gomma. È costituito da una testa che, ingloba un piombo (ad eccezione nella versione Shallow) che serve per farlo affondare di testa con un'angolazione di circa 45° sulla caduta, questo gli consente di muovere la coda anche nelle pause che vengono fatte durante il recupero. Durante il richiamo dell'esca invece nuota orizzontale Il Bull Dawg può essere usato come un Jig, un jerkbait o swimming Jig ovvero recuperi regolari e dritti
E'disponibile in 3 formati:
12" (magnum) 6oz con 2 ancorette 6/0
9" (regular) 3oz con 2 ancorette 3/0
6" (spring) 1,5oz con un'ancoretta 3/0 (presente solo nella versione normale)
E' un'esca adatta a sondare grandi fondali soprattutto nella versione da 12"...
Io in prevalenza adopero quella da 9" e lo uso per pescare su fondali di 4/5m o anche meno alle volte...
Esiste la versione Shallow che è adatta a pescare in zone con ridotta profondità oppure ad esempio sopra degli erbai sommersi presenti su 2/3m
Normalmente io lo utilizzo come un swimming jig cioè lancio faccio affondare l'esca alla profondità voluta e comincio con un recupero regolare alternato a qualche lunga pompata dell'esca.
Il Bull Dawg mi ha dato notevoli soddisfazioni per quanto riguarda le catture anche se non sempre si tratta di lucci di grosse dimensioni anche se viene utilizzato il 9" (ho beccato con questa versione lucci di 60cm)...
Questo perchè in acqua pur essendo di grosse dimensioni, ha delle vibrazioni particolarmente accattivanti e il luccio attacca senza ritegno dandogli delle capocciate paurose w00t.gif w00t.gif
Penso che la versione da 9" sia quella più versatile anche perchè il 6" si rischia spesso che venga ingoiato profondamente e pregiudichi la slamatura senza danni...
Consiglio con quest'esca di utilizzare cavetti lunghi anche 30cm perchè non è infrequente che il luccio nella foga dell'attacco ingoi l'esca e arrivi quindi al trecciato con conseguente taglio....
Uso quest'esca in acqua aperta o tutte quelle volte che sono piuttosto affaticato a recuperare esche che fanno molto attrito in acqua, infatti a differenza di quello che si può pensare è molto idrodinamica e nel recupero non provoca attriti.
Infine il costo, sicuramente non è proprio a buon mercato visto che costa intorno ai 17 euro, ma è motlo resistente nel senso che anche dopo svariati lucci è ancora utilizzabile. L'unica accortezza è di controllare la coda soprattutto dopo una cattura e nel caso riparala con un semplice accendino.....
 
Top
0 replies since 28/10/2005, 12:47   2340 views
  Share