Associazione Pescatori Milano - K8

Fili, canne e mulinelli, Il bilanciamento dell'attrezzatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2005, 19:03
Avatar

Bass Pride

Group:
Member
Posts:
4,374
Location:
Milano City

Status:


E' un argomento che mi è sempre stato a cuore, ma non ho mai avuto la voglia di sviscerarlo per questioni di tempo.

Non è una novità vedere che molte volte in abbinamento a canne di libraggio modesto e mulinelli con carichi effettivi di frenaggio della frizione pari a 5kg vengano abbinati trecciati da 80/100lbs.

Sinceramente rimango abbastanza perplesso quando vedo certe cose.
Innanzi tutto non è una critica, si può pescare come meglio si vuole, è solo una riflessione.

Per quanto mi riguarda cerco sempre di bilanciare l'attrezzatura il più possibile. Vale a dire: se la canna è dichiarata per una range di "line" 8-17lbs cerco di usare un mono da 14/16lbs max o un trecciato ci ca. 20lbs, per il mulinello un buon modello con potenza frenante di 5/7kg da spinning oppure 4/5kg da casting.

Questo in vista di combattimenti, cioè di pesche che prevedono pesci energici e lunghe sfurate.

Ci sono dovute eccezioni, per esempio nel caso del flipping o della pesca in ambienti sporchi si esagera un po' con la dimensione del filo solo per avere qualcosa in più di resistenza all'abrasione.

Anche nel campo della pesca con il jerk da luccio la combine ottimale è una canna con rotante ed un bel 50lbs di trecciato; questa misura spropositata di trecciato serve per evitare di rompere sul lancio (funzione di shock leader) e per avere una linea che supporti continui stress da jerkata (vale a dire continui strappi che danneggiano irrimediabilmente linee più sottili).

Quando mi chiedono per pesca al luccio o al siluro trecciati da 80 e 100 o più libbre sono molto perplesso.
Specialmente quando sono abbinati a mulinelli da spinning piccoli o rotanti tipo i C3, in pratica durante il combattimento sarà impegnato dalla frizione del mulinello sono un 10/15% del carico di rottura del filo.
Ha senso tutto ciò?
Per non parlare dell canne: attrezzi da 15-40lbs di potenza di monofilo consigliato sono abbinate con leggerezza a trecciati da tiro alla fune.
Il pescatore non pensa che la canna di questa potenza sottoposta ad una trazione di 20lbs non lavora più, cioè è già sottoposta al massimo della curva che può sopportare, quindi non ammortizza le fughe del pesce o altri maldestri comportamenti. Quindi il più delle volte a cedere è il mulinello, la canna, o la bocca del pesce. Sono quasi sicuro che con un attrezzatura più bilanciata vremmo avuto più chances di salpare il nostro pesce.

Naturalmente anche i più meticolosi dei pescatori, i Giapponesi, ne fanno di belle.

Una Giant Tokara 10, che è una canna da GT per PE 10 (130lbs) abbinata ad un mulino che tiene al massimo 65lbs di carico di frizione è un altro controsenso. tanto per cominciare un trecciato da 130lbs è duro da morire da lanciare, 65lbs di frizione tirano in acqua un americano di 100kg senza fatica, 65lbs di trazione, a meno di essere Hulk, non ci permettono di piegare la canna quando pompiamo il pesce. Siamo in piedi, in balia delle onde......... vi ricordo

Ma tutto questo è una mia opinione smile.gif
 
Web  Top
view post Posted on 9/11/2005, 20:01
Avatar

IMPOSSIBLE IS NOTHING

Group:
SOCIO K8
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


Per quanto mi riguarda utilizzo l'80 lb a lucci con i jerk per evitare che in caso di backlash vedo il mio bel jerk volare verso l'orizzonte infinito senza trecciato attaccato dietro...
Prima montavo il 50lb ma dopo aver perso due jerk artigianali e quindi introvabili ho preso la decisone di montare quello più grosso....
Per quanto riguarda la pesca al siluro monto l'80 lb per cercare in caso di incaglio, di recuperare qualche esca in più... probabilmente però dalla prossima stagione rimetterò il 50lb perchè ho visto che a spinning vengo penalizzato troppo nel lancio....
 
Top
view post Posted on 9/11/2005, 20:23
Avatar

ANFIBIO

Group:
Member
Posts:
4,274
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Cicciospin AdS @ 9/11/2005, 20:01)
Per quanto mi riguarda utilizzo l'80 lb a lucci con i jerk per evitare che in caso di backlash vedo il mio bel jerk volare verso l'orizzonte infinito senza trecciato attaccato dietro...
Prima montavo il 50lb ma dopo aver perso due jerk artigianali e quindi introvabili ho preso la decisone di montare quello più grosso....
Per quanto riguarda la pesca al siluro monto l'80 lb per cercare in caso di incaglio, di recuperare qualche esca in più... probabilmente però dalla prossima stagione rimetterò il 50lb perchè ho visto che a spinning vengo penalizzato troppo nel lancio....

quoto, inoltre usando esche pesanti (una mia semplice impressione) il trecciato si usura molto di più che con un normale utilizzo e ogni parrucca (per chi come me è un casting debuttante) crea micro traumi sul trecciato che in caso di incagli si pagano caro....) -> risultato 50lb e jerk non vanno d'accordo! rolleyes.gif
 
Web Contacts  Top
elpersighin
view post Posted on 10/11/2005, 09:32




Mi sfuggono alcuni sfignificati:

1. cos' è il libbraggio di una canna ?
2. cos' è il caricho effettivo di frenaggio della frizione di un mulinello ?
3. cos' è la tecnica del flipping ?
4. cos' è la funzione di shock leader ?
5. cos' è il backlash ?
6. cosa sono le canne da GT per PE 10 ?

Magari alcune di queste definizioni le conosco in maniera più "maccheronica"... ma mi piacerebbe capirne di più !

denghiù !
 
Top
view post Posted on 10/11/2005, 11:36
Avatar

Bass Pride

Group:
Member
Posts:
4,374
Location:
Milano City

Status:


CITAZIONE (elpersighin @ 10/11/2005, 09:32)
Mi sfuggono alcuni sfignificati:

1. cos' è il libbraggio di una canna ?
2. cos' è il caricho effettivo di frenaggio della frizione di un mulinello ?
3. cos' è la tecnica del flipping ?
4. cos' è la funzione di shock leader ?
5. cos' è il backlash ?
6. cosa sono le canne da GT per PE 10 ?

Magari alcune di queste definizioni le conosco in maniera più "maccheronica"... ma mi piacerebbe capirne di più !

denghiù !

1) il libraggio di una canna è il range ottimale di potenza del filo da usare con quella canna
2) i mulinelli hanno una potenza di frenatura della frizione ben definita, su molti mulinelli giapponesi è esperessa in kg, vale a dire che un mulinello con scritto Max Drag 5,0 kg ha un potere frenante garantito e utilizzabile di massimo 5kg anche se ulteriormente serrata la frizione potrebbe tenere anche di più, ma non è garantito il corretto potere frenante del mulino (inpuntamenti, rotture, etc)
3) è una tecnica di pesca al balck bass che prevede la posa quasi in verticale dell'esca (jig, gomma piombata) all'interno di ostacoli (canneti, ramaie, etc)
4) lo shock leader è un tratto della lenza di misura maggiore che serve a scongiurare le rotture in fase di lancio, spesso nelle tecniche da lancio, in primis nel surf casting serve un tratto di lenza molto robusto (di solito lungo il doppio della canna) che viene annodato alla lenza del mulinello e collegato al piombo. Quando si carica il lancio spesso si supera il carico di rottura del filo del mulinello con conseguente rottura dello stesso.
5) il backlash è la parrucca
6) le canne da GT sono le canne per il Giant Trevally (carango ignobilis), il più combattivo tra i carangidi. Il PE10 è il trecciato (PE sta per Poliestere), 10 è la numerazione Jap che corrisponde a 130lbs

 
Web  Top
elpersighin
view post Posted on 10/11/2005, 11:52




Grazie stefano, ora mi è tutto più chiaro !
cazzarola che grosso che è il GT !!!

peccato che la pesca in mare non mi attiri proprio...
 
Top
view post Posted on 10/11/2005, 12:58
Avatar

Bass Pride

Group:
Member
Posts:
4,374
Location:
Milano City

Status:


CITAZIONE (elpersighin @ 10/11/2005, 11:52)
peccato che la pesca in mare non mi attiri proprio...

Perchè non l'hai mai provata wink.gif
 
Web  Top
elpersighin
view post Posted on 10/11/2005, 13:07




CITAZIONE (IlCalda K8 @ 10/11/2005, 12:58)
CITAZIONE (elpersighin @ 10/11/2005, 11:52)
peccato che la pesca in mare non mi attiri proprio...

Perchè non l'hai mai provata wink.gif

mah guarda... ti dirò...
sono cresciuto a Sampei e pesca "vecchio stampo" con mio nonno sul lago di como... e la pesca in mare non l' ho mai praticata...

Anche se, una voce della mia wish list è la pesca del Marlin... quella per me è il TOP del combattimento con un pesce...
 
Top
00ufo AdS
view post Posted on 10/11/2005, 14:04




CITAZIONE (elpersighin @ 10/11/2005, 13:07)
CITAZIONE (IlCalda K8 @ 10/11/2005, 12:58)
CITAZIONE (elpersighin @ 10/11/2005, 11:52)
peccato che la pesca in mare non mi attiri proprio...

Perchè non l'hai mai provata wink.gif

mah guarda... ti dirò...
sono cresciuto a Sampei e pesca "vecchio stampo" con mio nonno sul lago di como... e la pesca in mare non l' ho mai praticata...

Anche se, una voce della mia wish list è la pesca del Marlin... quella per me è il TOP del combattimento con un pesce...

Secondo me ti potresti ricredere molto velocemte!!!!!
non c'è paragone ! I pesci di mare hanno una forza e un'aggressività nemmeno paragonabile a quelli di acqua dolce! E te lo dice uno che ha provato "solo" barracuda!! ALTRO CHE LUCCI!!!!
Per il Marlin ti do ragione ma solo in parte! La traina è una cosa un po diversa da quello che è il mio concetto di pesca! GT Cubere Ricciole Lampughe e tonnetti, questi si che sono uno spasso con la canna in MANO!

Chiaro IMHO!

Paolo
 
Top
silu
view post Posted on 11/11/2005, 12:39




CITAZIONE (elpersighin @ 10/11/2005, 09:32)
Mi sfuggono alcuni sfignificati:


etteppareva.... biggrin.gif biggrin.gif
 
Top
elpersighin
view post Posted on 11/11/2005, 12:40




CITAZIONE (silu @ 11/11/2005, 12:39)
CITAZIONE (elpersighin @ 10/11/2005, 09:32)
Mi sfuggono alcuni sfignificati:


etteppareva.... biggrin.gif biggrin.gif

avevo l' amo singolo con l' ardiglione schiacciato... shifty.gif
 
Top
silu
view post Posted on 11/11/2005, 12:52




serio:

lo sai che mi metti dei dubbi, calda?

io sono arrivato a montare un trecciato della tecnipeche dello 0,45 erotti di diametro per 40 kg di tenuta dichiarata dopo diverse peripzie nel mondo del trecciato (termosaldati e cotonosi compresi... biggrin.gif ).
dalla asso alla berkley, dallo spiderwire vecchio modello rolleyes.gif al fireline sick.gif, al dynacast...

solo ora sono soddisfatto: ce l'ho da due stagioni ed ho avuto solo una rottura all'attivo...

io sono andato per tentativi, in modo empirico... guardando i diametri, la sezione, l'intreccio... e solo ora ho trovato il giusto compromesso filo/resistenza.

con gli altri, per molteplici motivi, ho portato a casa un numero notevole di rotture: esplosioni su ferrate, su trazioni costanti, su incagli, abrasioni, e via dicendo.

è vero che abbinato all'attrezzatura in mio possesso (una 3 metri da 300 gr di lancio, ed un mulino taglia 8000 bello gnucco) è sovradimensionato... a frizione serrata il pesce o l'incaglio mi prendono comunque filo, sintomo che il resto è sottodimensionato.

penso comunque di non aver esagerato nella mia scelta: il filo pare duri molto di più all'abrasione (soprattutto degli anelli, non degli ostacoli sul fondo) ed al tempo, dandomi molta fiducia in fase di combattimento.

è inoltre possibile che ci sia più cura nella fabbricazione dei diametri più grossi rispetto a quelli piccoli? o ho detto una mezza cagata...?

Edited by silu - 11/11/2005, 12:53
 
Top
view post Posted on 11/11/2005, 12:59
Avatar

Bass Pride

Group:
Member
Posts:
4,374
Location:
Milano City

Status:


CITAZIONE (silu @ 11/11/2005, 12:52)
è inoltre possibile che ci sia più cura nella fabbricazione dei diametri più grossi rispetto a quelli piccoli?

Non penso proprio, è una macchina che fila, e fila sempre allo stesso modo.
 
Web  Top
silu
view post Posted on 11/11/2005, 13:03




CITAZIONE (IlCalda K8 @ 11/11/2005, 12:59)
CITAZIONE (silu @ 11/11/2005, 12:52)
è inoltre possibile che ci sia più cura nella fabbricazione dei diametri più grossi rispetto a quelli piccoli?

Non penso proprio, è una macchina che fila, e fila sempre allo stesso modo.

ah...

bè, se non altro mi son levato il pensiero di dire la mia cagata quotidiana... tongue.gif
 
Top
view post Posted on 11/11/2005, 15:47
Avatar

dag a doss!!!

Group:
Member
Posts:
3,671
Location:
Inzago (MI)

Status:



una curiosità:
per una canna (PS70HF2) con un range di "line" 10-20lbs che trecciato sarebbe ottimale?
io ci abbino un Daiwa Regal-z 3500c.

Luca

Edited by Luca AdS - 11/11/2005, 15:47
 
Top
17 replies since 9/11/2005, 19:03   1212 views
  Share