Associazione Pescatori Milano - K8

Ibridazione, lancio un argomento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2006, 09:38
Avatar

Clever Rookie

Group:
Member
Posts:
14,535
Location:
Milano

Status:


Ciao
da qualche tempo sto googlando in cerca di informazioni sui fenomeni di ibridazione delle trote (l'apertura imminente ha i suoi effetti...)
Per altri pesci non trovo riferimenti o materiale nel modo piu 'assoluto. Ma è una cosa che riguarda solo le trote???
Che effetti ha? leggo pareri discordanti...
In generale mi piacerebbe approfondire sentendo anche quel che avete capito e che sapete voi.

Proviamo?

CAP

Edited by CAP AdS - 17/2/2006, 09:38
 
Web  Top
Hatfield
view post Posted on 17/2/2006, 09:53




...ti imbastardisce il ceppo originale... anche se ormai il ceppo originale di trota fario (mediterranea, non macrostigma) non esiste praticamente più... ormai le trote che provengono dagli allevamenti, se non da pochi esempi di selezione con ceppi genetici quasi puri, son tutti ibridi di trote atlantiche, le trote pollo dell'apertura, che nulla hanno a che vedere con le vecchie fario ruspanti dei nostri torrenti... tra l'altro ci son voci discordanti sulla riproduzione di questi "mostri" chi dice si, chi dice no... certo è che tolgono spazio e nutrimento alle trote rustiche... occhio, anche gli avannotti e le trotelle di misura piccola, non sono esenti da questo problema... sono comunque esemplari atlantici, che si svilupperanno si rustici, ma non selvatici e autoctoni... questo per le mie esperienze... wink.gif
 
Top
view post Posted on 17/2/2006, 13:06
Avatar

IMPOSSIBLE IS NOTHING

Group:
SOCIO K8
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


L'ibridazione è un fenomeno che interessa anche il luccio....
In pratica il nostrano si ibrida con il nothern pike (il verdone).... appena trovo qualcosa di interessante su questo argomento scrivo due righe con allegate foto di nostrano puro, verdone e ibrido...
 
Top
silu
view post Posted on 17/2/2006, 14:11




CITAZIONE (Cicciospin AdS @ 17/2/2006, 13:06)
L'ibridazione è un fenomeno che interessa anche il luccio....

ciccio,..

te che ibrido saresti? shifty.gif
 
Top
the_boss
view post Posted on 17/2/2006, 15:19




ciccio il nostrano e il northern propriamente non si ibridano, sono la stessa specie, ma di varieta' diverse
il nostrano si ibrida ad esempio col musky, specie diverse, ibrido in questo caso sterile, e col luccio siberiano, ibrido mi sembra fertile
io non so se gli ibridi tra fario e marmorata son fertili o sterili
mi pare che una volta la marmorata fosse classificata come una dele sottospecie delle fario, forse ora la classificazione e' cambiata
bisogna guardare i nomi latini
se sono entrambe salmo trutta allora si ibridano, anzi, si incrociano, in quanto sono entrambe della stessa specie, e i figli sono fertili, con meta' del materiale della madre e meta' del padre, che pero' si puo' vedere nei geni, mentre a livello estetico potrebbero sembrare + fario o + marmorate, nn si puo' dire a priori
se invece fario e marmorate appartengono a specie diverse, allora non e' detto che gli ibridi siano fertili
comunque nel caso i figli siano fertili, in teoria, un ibrido che si accoppia di nuovo con una rustica avra' figli di nuovo sempre + simili alle rustiche, cioe' se in un certo posto si riuscisse ad avere solo riproduzione naturale, prima o poi si deve giungere di nuovo al ceppo originario, a meno che il ceppo immesso si dimostri + resistente di quello originario, accoppiandosi queindi mediamente d +, e avvicinando in questo modo il ceppo originario a quello immesso, contrariamente a quel che ci si aspetterebbe
 
Top
view post Posted on 17/2/2006, 16:02
Avatar

Clever Rookie

Group:
Member
Posts:
14,535
Location:
Milano

Status:


l'ibridazione oltre che a portare sterilità in alcuni casi, che danni puo' arrecare?

CAP
 
Web  Top
the_boss
view post Posted on 17/2/2006, 19:16




mescolamento dei ceppi, quindi individui meno adatti a vivere in un determinato luogo
 
Top
view post Posted on 17/2/2006, 20:03
Avatar

Clever Rookie

Group:
Member
Posts:
14,535
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (the_boss @ 17/2/2006, 19:16)
mescolamento dei ceppi, quindi individui meno adatti a vivere in un determinato luogo

ma scusa....assumendo che la ibridazione avvenga naturalmente, in loco...come è possibile che da due specie "locali" derivi una terza che non si adatta....!?
abbiate pazienza ma sono ignorante tongue.gif

CAP
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2006, 20:26
Avatar

IMPOSSIBLE IS NOTHING

Group:
SOCIO K8
Posts:
11,022
Location:
CORSICO BEACH

Status:


CITAZIONE (the_boss @ 17/2/2006, 15:19)
il nostrano si ibrida ad esempio col musky, specie diverse, ibrido in questo caso sterile, e col luccio siberiano, ibrido mi sembra fertile
io non so se gli ibridi tra fario e marmorata son fertili o sterili
mi pare che una volta la marmorata fosse classificata come una dele sottospecie delle fario, forse ora la classificazione e' cambiata
bisogna guardare i nomi latini
se sono entrambe salmo trutta allora si ibridano, anzi, si incrociano, in quanto sono entrambe della stessa specie, e i figli sono fertili, con meta' del materiale della madre e meta' del padre, che pero' si puo' vedere nei geni, mentre a livello estetico potrebbero sembrare + fario o + marmorate, nn si puo' dire a priori
se invece fario e marmorate appartengono a specie diverse, allora non e' detto che gli ibridi siano fertili
comunque nel caso i figli siano fertili, in teoria, un ibrido che si accoppia di nuovo con una rustica avra' figli di nuovo sempre + simili alle rustiche, cioe' se in un certo posto si riuscisse ad avere solo riproduzione naturale, prima o poi si deve giungere di nuovo al ceppo originario, a meno che il ceppo immesso si dimostri + resistente di quello originario, accoppiandosi queindi mediamente d +, e avvicinando in questo modo il ceppo originario a quello immesso, contrariamente a quel che ci si aspetterebbe

CITAZIONE
ciccio il nostrano e il northern propriamente non si ibridano, sono la stessa specie, ma di varieta' diverse

Ma sempre un ibrido viene fuori... smile.gif
CITAZIONE
il nostrano si ibrida ad esempio col musky

blink.gif blink.gif ma come fa il nostrano a ibridarsi con un musky visto che i nostrani sono solo in Italia?? wacko.gif blink.gif biggrin.gif
Smettila di studiare che ti fa male biggrin.gif
 
Top
the_boss
view post Posted on 18/2/2006, 01:30




rispondo prima a cap
CITAZIONE
ma scusa....assumendo che la ibridazione avvenga naturalmente, in loco...come è possibile che da due specie "locali" derivi una terza che non si adatta....!?
abbiate pazienza ma sono ignorante tongue.gif

CAP

se una dele due e' immessa puo' avvenire
ad esempio c'e' chi sostiene (io nn sono un conoscitore delle trote quindi mi limito a riferire) che nelle alpi la fario nn sia autoctona, ma solo la marmrata sia autoctona, mentre la fario e' autoctona del'appennino, quindi le fario alpine devono essere per forza (secondo questa teoria, se si dimostrasse vera) state immesse

ora a ciccio
CITAZIONE
Ma sempre un ibrido viene fuori... smile.gif

ma si dice ibrido anche in questo caso? e' come se fai ncrociare una vacca frisona con una vacca chianina, pur sempre una vacca esce
non e' come il cavallo con l'asino che esce o mulo o bardotto
CITAZIONE
blink.gif  blink.gif ma come fa il nostrano a ibridarsi con un musky visto che i nostrani sono solo in Italia?? wacko.gif  blink.gif  biggrin.gif
Smettila di studiare che ti fa male biggrin.gif

il nostrano si puo' ibridare col musky, in quanto l'esox lucius si ibrida con l'esox masquinongy, che poi nostrani in usa non ce ne siano e nemmeno musky da noi e' un altro discorso, il nostrano come specie non esiste, e' solo una varieta' di livrea, per lo meno per adesso
esox lucius il nostrano, esox lucius il verdone wink.gif


Edited by the_boss - 18/2/2006, 01:32
 
Top
Fabio AdS
view post Posted on 11/10/2006, 16:59




CITAZIONE (the_boss @ 17/2/2006, 16:19)
se sono entrambe salmo trutta allora si ibridano, anzi, si incrociano, in quanto sono entrambe della stessa specie, e i figli sono fertili,

gli ibridi fario e marmorata sono tutt'altro che fertili e "accoppiandosi" poi tra loro possono dare alla luce individui con caratteristiche estetiche molto vicine alle fario o molto vicine a marmorate pure.

La fario sembra che sia autoctona solo delle alpi (e non il contrario) e del primo tratto appenninico dove poi lasciava spazio alla macrostigma. La marmorata era endemica solo dei fondovalle e fiumi di pianura della padana... :)
 
Top
Cavedanonerotico
view post Posted on 13/4/2007, 17:22




CITAZIONE (the_boss @ 18/2/2006, 02:30)
ad esempio c'e' chi sostiene (io nn sono un conoscitore delle trote quindi mi limito a riferire) che nelle alpi la fario nn sia autoctona, ma solo la marmrata sia autoctona,


**Esatto e questo lo sostiene il Prof Forneris ittiologo consulente della regione piemonte con vari studi fatti e a me personalmente ha detto che la VERA lacustre è solo la marmorata** a quanto pare la storia dice che era l'unica ad esserci quando i mari si ritirarono dalla pianura padana nei mari ed essa si ritrovo nei grandi laghi che rimasero...**

Purtroppo si idridano anche Gardon e Pighi...ave :(

CITAZIONE (Fabio AdS @ 11/10/2006, 17:59)
[
gli ibridi fario e marmorata sono tutt'altro che fertili e "accoppiandosi" poi tra loro possono dare alla luce individui con caratteristiche estetiche molto vicine alle fario o molto vicine a marmorate pure.

:wacko: :wacko: :wacko:
Forse è meglio che rileggi il tutto :wacko:
 
Top
Fabio AdS
view post Posted on 17/4/2007, 13:09




CITAZIONE (Cavedanonerotico @ 13/4/2007, 18:22)
CITAZIONE (Fabio AdS @ 11/10/2006, 17:59)
[
gli ibridi fario e marmorata sono tutt'altro che fertili e "accoppiandosi" poi tra loro possono dare alla luce individui con caratteristiche estetiche molto vicine alle fario o molto vicine a marmorate pure.

:wacko: :wacko: :wacko:
Forse è meglio che rileggi il tutto :wacko:

ma lo sai che hai ragione... mi sono riletto quanto avevo scritto e volevo dire il contrario.... :D

gli ibridi fario-marmorata sono fertili! :)
 
Top
RUNAspinner
view post Posted on 18/3/2008, 16:24




CITAZIONE (Hatfield @ 17/2/2006, 09:53)
...ti imbastardisce il ceppo originale... anche se ormai il ceppo originale di trota fario (mediterranea, non macrostigma) non esiste praticamente più... ormai le trote che provengono dagli allevamenti, se non da pochi esempi di selezione con ceppi genetici quasi puri, son tutti ibridi di trote atlantiche, le trote pollo dell'apertura, che nulla hanno a che vedere con le vecchie fario ruspanti dei nostri torrenti... tra l'altro ci son voci discordanti sulla riproduzione di questi "mostri" chi dice si, chi dice no... certo è che tolgono spazio e nutrimento alle trote rustiche... occhio, anche gli avannotti e le trotelle di misura piccola, non sono esenti da questo problema... sono comunque esemplari atlantici, che si svilupperanno si rustici, ma non selvatici e autoctoni... questo per le mie esperienze... ;)

straquoto......;) :GRIGLIA:
 
Top
13 replies since 17/2/2006, 09:38   886 views
  Share